mercoledì 3 novembre 2010

The last station

E' vero dovrei aggiornare il mio blog con le prime visioni al cinema, ma la condizione di mamma di due bimbe piccole non mi permette di andare al cinema sovente, per cui i miei aggiornamenti riguardano film in dvd noleggiati da Blockbuster oppure visti in tv.

Ieri sera dopo aver messo a dormire Terremoto e Tragedia ho visto un altro bellissimo film che merita di essere visto.

Film drammatico.

Racconta l'ultimo anno di vita dello scrittore Lev Tolstoj,  il Tolstojsmo, movimento in cui tutti gli uomini ricoprono un ruolo di medesima rilevanza e la ricchezza è equamente distribuita, il travagliato amore per la moglie Sophia ed i tredici figli e la sua fuga interrotta in una stazione ferroviaria russa prima di morire di polmonite.

Ecco la recensione del film presa da Wikipedia:

The Last Station è un film del 2009 diretto da Michael Hoffman e basato sul romanzo L'ultima stazione - Il romanzo degli ultimi giorni di Tolstoj (Bompiani) dello scrittore Jay Parini. Il film è incentrato sull'ultimo anno di vita di Lev Tolstoj e della lotta al potere dei suoi familiari per il controllo dei suoi beni.
Il 18 ottobre 2009 il film è stato presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2009. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 28 maggio 2010.

Trama [modifica]

Nel 1910, nella tenuta dello scrittore Lev Tolstoj di Jasnaja Poljana, vicino a Mosca, arriva il giovane intellettuale Valentin Bulgakov, che viene assunto da Tolstoj come suo segretario personale. In quel periodo lo scrittore russo si era avvicinato alla fede cristiano-anarchica, al credo non violento ed aveva abbracciato il vegetarianismo, arrivando a rinunciare alle sue ricchezze e al diritto d'autore sulle sue opere, tutto questo ha innescato una lotta al potere che coinvolge l'amata moglie Sofya, che pur amando profondamente il marito non accetta le sue decisioni e non intende ridursi in povertà, e il doppiogiochista Vladimir Chertkov, leader del movimento creato dallo scrittore. Il giovane Valentin si ritroverà nel mezzo di questa lotta al potere, incapace di gestire gli avvenimenti


Buona visione a tutti!!!

Ile

Nessun commento:

Posta un commento